Le Nicchie

Nizza DOCG

Bottiglia-Le-Nicchie

Il vino

E’ il vino che raccoglie le nostre ambizioni. Il Nizza DOCG, espressione più alta del nostro territorio, è ottenuto solo dai migliori vigneti di barbera.
D’altronde è lo stesso disciplinare ad imporre regole severe per la sua produzione. Il Nizza DOCG coinvolge Nizza e 17 comuni limitrofi; solo da lì e dalle migliori esposizioni, con rese in vigna estremamente limitate, si producono le uve per questo vino, che può essere messo in commercio solo a partire dal 2 anno successivo alla vendemmia, dopo un periodo obbligatorio di affinamento in legno e poi in bottiglia.
Rosso rubino con riflessi viola, il nostro Le Nicche presenta un profumo intenso, complesso, di frutta a bacca rossa, con note dolci di vaniglia e caffè. In bocca è pieno, caldo, con sentori di liquirizia e tannini equilibrati. Struttura importante e finale persistente.

Abbinamenti

La struttura di questo vino consente gli accostamenti più ambiziosi; Le Nicchie si può riservare alle ruote di formaggi dalle grandi stagionature o alle carni più pregiate come una tagliata di Fassona o una fiorentina (T-Bone Steak) o un delizioso brasato di Bue Grasso.

Le Nicchie ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: 3 bicchieri Gambero Rosso, il certificato World Wine Awards DECANTER e il certificato International Wine Challenge