# Cambio di rotta
Sebbene la nostra famiglia da sempre si prendesse cura dei propri vigneti, la nostra principale attività era la produzione di macchine enologiche: nel 2000 abbiamo cambiato direzione e siamo tornati alle origini. Il vino, da sempre oggetto del nostro lavoro, ne è diventato il cuore, passione contagiosa, ma anche impegno e dedizione per me, Susanna, per mio marito Alberto e per la nostra famiglia.
# Orgoglio
Ci anima l’orgoglio di appartenere a questa terra, di vivere queste colline, dalle quali, come diceva sempre mio padre Agostino, possiamo vedere scorrere tutta la nostra storia. Sulla collina del Bricco di Nizza, così come in Fraz. Chiesavecchia a Calamandrana, abbiamo recuperato i precedenti vigneti, vecchi e saggi, e ne abbiamo impiantati dei nuovi, prediligendo varietà che producano con giudizio. Siamo fieri del nostro lavoro e consapevoli che coltivando bene le nostre vigne avremo soddisfazioni sempre più grandi.
# Rispetto
La riconoscenza per quegli uomini e quelle donne che, con il loro lavoro, hanno modellato i profili di queste colline e la consapevolezza di averle solo temporaneamente in prestito, per affidarle poi ai nostri figli, ci ha indotto da subito a credere in una viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente in cui viviamo. Già nel 2004, quando parlare di agricoltura sostenibile non era ancora “una moda”, abbiamo ottenuto la certificazione ambientale Iso14001: nessun diserbo chimico, nessun prodotto di sintesi, ridotto consumo delle risorse ambientali, gestione manuale di tutte le fasi di lavorazione (dalla potatura alla vendemmia), interventi minimi in vigna ed in cantina, uso di bottiglie leggere e di tappi ecologici a base di canna da zucchero sui vini da consumarsi giovani.
# Sana ossessione
Così come dalle macchine enologiche cercavamo il massimo dell’efficienza, oggi cerchiamo dai nostri vini, il massimo dell’espressività. Il nostro vino deve essere sicuramente qualità, pulizia e professionalità, ma anche piacere, emozione e gioia di condividere. Nel bicchiere vogliamo che possiate trovare anche un po’ di noi, del nostro carattere, della nostra storia.
# Nizza
Nizza è la Barbera, il nostro grande amore! Nizza è per noi e per i nostri colleghi produttori, il risultato di un lungo impegno comune, che ha portato, dal 2014, al riconoscimento del Nizza DOCG, vino meraviglioso che si può produrre in una zona ben delimitata, terra benedetta per una qualità esclusiva. Nizza è anche una “core zone” del territorio Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio UNESCO dal 2015 e ne rappresenta la parte forse un po’ meno nota (per ora!), ma sicuramente più incontaminata ed autentica.
# Condivisione
Comunicare questa terra, autentica e sincera è importante per noi. Il vino deve essere quindi l’ambasciatore del nostro territorio, della sua ricchezza e del suo calore. Lo stesso calore con cui vi accoglieremo, per raccontarvi e farvi vivere il nostro lavoro, dalla vigna alla bottiglia, condividendo la nostra esperienza e cercando di trasmettere la nostra passione.
Azienda Agricola La Girondavino per passione